Politiche di Garanzia
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
A chi si applica:
La Garanzia Legale è riservata esclusivamente ai consumatori (come definito all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo). Pertanto, si applica solo agli utenti che hanno effettuato acquisti sul Sito per scopi non riconducibili all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Quando si applica:
SALONIQUE è responsabile per ogni difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del Prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto, per non decadere dalla garanzia.
Dopo il sesto mese, sarà compito del consumatore dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna.
Il consumatore dovrà fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del bene per poter usufruire della Garanzia Legale. Si consiglia di conservare la fattura di acquisto o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di acquisto e consegna.
In caso di risoluzione del contratto per articolo difettoso, SALONIQUE restituirà l'intero importo pagato, comprensivo del prezzo di acquisto del Prodotto, delle spese di spedizione e di eventuali altri costi aggiuntivi. In caso di riduzione del prezzo, verrà restituito l'importo concordato, che verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzata dal consumatore per l'acquisto.
SALONIQUE non è responsabile per danni derivanti dall'uso improprio del Prodotto, dal non rispetto delle istruzioni fornite dal produttore o da danni causati da caso fortuito o forza maggiore.
In caso di difetti
Se il Cliente riceve prodotti difettosi, può contattare l'assistenza tramite:
E-mail: info@salonique.it
WhatsApp: +393792959113
Specificando:
-Numero dell'ordine
-Prodotto per cui si intende esercitare la garanzia legale
-Descrizione del difetto
-Dati personali e un indirizzo e-mail per essere contattato
Il Cliente sarà contattato dall'Assistenza Clienti entro 24 ore lavorative.
IMPORTANTE: Attendere la comunicazione da parte del personale di SALONIQUE prima di spedire la merce difettosa. Il prodotto dovrà essere adeguatamente protetto e imballato.
Indirizzo per la spedizione del reso:
SALONIQUE
Via Toscana, 2
Stornara (FG) 71047
Diversa è la disciplina per le vendite fatte da professionista ad altro professionista, sia che si tratti di prodotti nuovi o usati (si pensi al caso di un’azienda che venda a un’altra azienda una serie di scrivanie e arredi da ufficio). In questo caso, la garanzia è di 1 anno soltanto. Resta ovviamente facoltà delle parti prevedere un termine più lungo, anche dietro pagamento.
La norma che stabilisce la garanzia di 1 anno per le vendite tra professionisti è l’articolo 1495 del Codice civile al comma 3. La disposizione stabilisce infatti che «L’azione [per la garanzia] si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna».
Appare evidente quindi che nel momento in cui un soggetto chieda la fattura a seguito di un acquisto, la sua intenzione sia di “scaricare” tale cifra dalle tasse, proprio perché tale bene è inerente alla sua attività professionale o commerciale.
Perciò, interviene nel contratto non in quanto “consumatore”ma piuttosto come “professionista”. Di conseguenza, non applicandosi più il codice del consumo a tali acquisti con fattura, la garanzia è di un anno e non di due.
Se si vuole ottenere una garanzie di due anni sui prodotti appena comperato, è necessario dunque che il professionista s’astenga dal detrarre l’acquisto dalle tasse e non chieda la fattura. Infatti, è solo con l’emissione dello scontrino che si può presumere che il suo acquisto sia stato fatto a fini personale e in qualità di “consumatore”.